Carrello: 0 prodotto 0

Chi siamo

anima green

WOOD IS BETTER

Una vocazione di famiglia

In un contesto storico ove la sostenibilità dell’ambiente viene messa seriamente in discussione, nasce a Portogruaro l’azienda individuale WOOD IS BETTER (WIB).

WIB opera nel settore della fornitura di stoviglie riciclabili, puntando sulla qualità di prodotti rigorosamente certificati e realizzati in un contesto di sostenibilità di mercato, ambito in cui ogni fornitore e produttore lavora nella legalità e senza sfruttamento.

L’esperienza imprenditoriale di WIB si basa su una decennale esperienza di commercio internazionale, sulla serietà e sulla puntualità.

WIB, prima di essere un’azienda, è soprattutto una famiglia che si è presa a cuore il futuro dell’ambiente pensando ai propri figli.

L’obbiettivo di WIB non è solo quello di fornire stoviglie a basso impatto ambientale, bensì di coinvolgere il cliente in un progetto più ampio: rendersi protagonista per la creazione di un mondo migliore.

le nostre

Certificazioni

Certificazione Foglia di palma secondo DIN13432 (EN13432)

Le stoviglie usa-e getta in foglia di palma sono state analizzate da un laboratorio di certificazione per diversi mesi al fine di accertarne la compostabilità industriale nel rispetto delle normative DIN13432. Dopo il suo smaltimento il composto può essere legalmente usato per scopi industriali, agricoli e di giardinaggio.

Produzione a emissione CO2 controllata

Teniamo conto delle emissioni di CO2 a partire dalla preparazione della materia prima fino alla consegna dei nostri prodotti finiti. Questo significa che i nostri cliente riceveranno articoli a emissione controllata al 100%. Dazu betreiben wir zusammen mit den anerkannten Experten von ClimatePartner das Carbon-Management. Also die Erfassung, Berechnung und Kompensation unserer Verpackungen und unserer Betriebsorganisation. Wie viel CO2 wir kompensieren kann auf unserer Climate-Partner Seite eingesehen werden.

Audit alla Palmblatt secondo il Business Social Compliance Initiative (BSCI)

Nell’ambito di una collaborazione con la ditta partner Palmblatt-Partner Magnus Eco Concepts (MEC) in India, diamo molta importanza alle condizioni di lavoro ed ad una retribuzione appropriata nei propri stabilimenti di produzione. Queste condizioni vengono monitorate piu volte all’anno.
Per convincere anche te di quello che è il contesto sociale-economico dei nostri prodotti, ci siamo assicurati che ogni articolo di questo sito venisse prodotto nell’etica dell’organizzazione Amfori. Amfori è un’organizzazione mondiale che tutela le condizioni di lavoro di ogni anello della catena dei fornitori. Per accertarsi che le normative vengano rispettate, vengono eseguite verifiche ispettive su tutta la catena di fornitori. Al contempo vengono eseguiti anche i controlli secondo le norme del Business Social Compliance Initiativ (BSCI) sul rispetto e principi sociali quali: Sicurezza sul Lavoro, Discriminazione, appropriata renumerazione etc. I principi del codice comportamentale Amfori vengono verificati attraverso audit eseguiti periodicamente secondo i rigidi criteri del BSCI ai nostri fornitori dell’estremo oriente.
l’ultimo Audit alla ditta MEC è stato eseguito in April 2019 da BureauVeritas, superato con successo bestanden, MEC è pertanto certificato secondo le normative BSCI (Verbale Audit BureauVeritas). Puoi pertanto stare sicuro che i nostri prodotti Palmware vengono prodotti nel rispetto dei diritti del lavoratore.
Il codice comportamentale Amfori descrive gli 11 principi sociali di maggior importanza, alle quali un’azienda deve sottostare al fine di ottenere la certificazione BSCI. Il codice è atto a proteggere i diritti del lavoratore e si basa sui principi internazionali delle leggi sul lavoro. I principi base dell‘ ONU per i diritti dell’uomo e le linee guida del OECD per le aziende internazionali. Ogni azienda facente parte a queste organizzazioni e ogni suo fornitore ha il dovere di rispettare e far rispettare ai propri partner questi principi.

Codice comportamento Amfori

Il codice comportamentale Amfori descrive gli 11 principi sociali di maggior importanza, alle quali un’azienda deve sottostare al fine di ottenere la certificazione BSCI. Il codice è atto a proteggere i diritti del lavoratore e si basa sui principi internazionali delle leggi sul lavoro. I principi base dell‘ ONU per i diritti dell’uomo e le linee guida del OECD per le aziende internazionali. Ogni azienda facente parte a queste organizzazioni e ogni suo fornitore ha il dovere di rispettare e far rispettare ai propri partner questi principi.

 

Libertà di protesta
Appropriata Retribuzione
Sicurezza sul lavoro
Tutela dei giovani lavoratori
Tutela ai forzati
Anticorruzione
Antidiscriminazione
Ore di lavoro appropriate
Antisfruttamento minorile
Contratto di lavoro sicuro
Rispetto per l’ambiente
approfondimenti

Info utili

GLOSSARIO:
Per comprendere meglio il mondo WIB

Bagassa: Fibra residua dalla produzione dello zucchero. Si presenta come derivato durante il pressaggio della canna da zucchero

Carta riciclata: Al fine di ridurre il consume di legno, energia ed acqua, carta e cartone vengono riutilizzati e trasformati in carta e cartone riciclato nel rispetto dell’ambiente

Bio-rivestimento: Rivestimento effettuato tramite bio-plastiche o altro materiale grezzo rinnovabile (per esempio cere) generalmente biodegradabili (compostabili). Vedi anche bio-plastiche PLA.

 

Cellulosa: Il componente principale delle piante. Le cellule di cellulosa si combinano luna con l'altra per creare strutture più complesse. Cellulosa è il materiale grezzo usato per creare carta e cartone.

CPLA: PLA Bio-Plastica, processato per resistere maggiormente al calore. La “C” ch precede la denominazione sta per “cristallizzato”

DIN/EN 13432: Standard secondo i quali materiali e prodotti vengono testati sulla compostabilità. Differiscono dalle US ASTM solo per pochi dettagli. Le normative indicano le condizioni generali e requisiti per il compostaggio industriale e per le sostanze residue: Smaltimento in sostanze liquide (90% del materiale organico deve trasformarsi entro i 6 mesi in CO2), compostaggio (entro 12 settimane non devono raccogliersi piu del 10% di sostanze residue della massa totale in un setaccio con maglia 2mm).

Sostenibilità di mercato: Codice etico della collaborazione tra aziende nel quale viene previsto un trattamento economico di riguardo nei confronti del produttore al fine di rendere il commercio sostenibile per entrambi e non degeneri in uno sfruttamento di manodopera o tagli sulla qualità.

FSC: Il consiglio di amministrazione forestale fu fondato nel 1993 a seguito del vertice sull’ambiente a RIO. FSC è una organizzazione parastatale no-profit che si occupa di diritto ambientale, sostenibilità sociale ed economica nello sfruttamento delle foreste del nostro pianeta.

Certificato Vincotte OK: Vincotte è un accreditato ente di certificazione Belga, come il TUEV Tedesco. I test portano ad una valutazione di diverse graduatorie, quali “OK Compost” oppure “OK bio-based”

Ingeo©: Il consiglio di amministrazione forestale fu fondato nel 1993 seguendo il summit ambientale di Rio. FSC è un’organizzazione non-governativa e no-profit che promuove un uso economicamente sostenibile, socialmente responsabile ed ecologico delle foreste nel mondo.

Compostaggio: Processo biologico nel quale il materiale organico viene degradato in micro organismi. Il processo di compostaggio casalingo si distingue dal processo di compostaggio industrial per avere tempi di decomposizione piu lunghi.

Plastica: Con Plastica viene denominato il materiale maggiormente compreso nelle macromolecule. Le macromolecule di plastica si chiamano polimeri. Il polimero polipropilene (PP) è la ripetizione a catena delle unità di propylene.

Mater-Bi©: Bioplastica prodotta dalla ditta Novamont, Italia. Appartine alla famiglia delle Bio plastiche derivanti dall’amido, oli vegetali o polimeri di petrolio compostabile.

Palm Leaf: Grandi guaine di foglie di palma areca (alti fino a 25 m) sono usati per creare prodotti Palm Leaf.

PLA (acido polilattico): Catene di molecole di acido lattico che si formano nel processo biologico dei batteri i acido lattico nello zucchero. PLA è pertanto una bio Plastica completamente rinnovabile e biodegradabile.

Polipropilene (PP), polietilene (PE), polistirolo (PS): Materiale termoplastico derivante dalla polimerizzazione di oli crudi. La plastica e generalmente non biodegradabile ma puo essere parzialmente riciclato PSM (amido vegetale): Famiglia di bioplastiche composte da 40-70% di amidi, oli vegetali o polimeri basati su petroli compostabili.

rPET PET riciclato: PET viene riconvertito in un nuovo prodotto dopo essere stato gettato. Il riciclaggio delle bottiglie che protegge l’ambiente

Legenda icone
Esente da materiale plastico
Microorganico, senza addittivi chimici
Base vegetale, meno CO2
Prodotto con materie grezze riciclate
Mercato sostenibile
Smaltibile biologicamente
Certificato di compostabilità
Adatto per microonde
Adatto per forno
Adatto per basse temperatura
Certificato di sostenibilità di mercato
Personalizzabile
Esente da materiale plastico L’articolo è prodotto senza fare uso di plastiche convenzionali su base di oli minerali. Eventuali sostanze plastiche presenti sono su base di Bioplastiche, costituite essenzialmente da Biomassa industriale.

Microorganico, senza addittivi chimici L’articolo è composto su base organica, senza additivi chimici e si basa sulla naturale funzione dei microorganismi

Base vegetale, meno CO2 Utilizzando materiali su base vegetale, come per esempio le bioplastiche, L’articolo lascia nel suo tempo vita un’impronta meno impattante di CO2 in confronto alle convenzionali materie plastiche.

Prodotto con materie grezze riciclate Gli articoli con questa icona sono stati prodotti totalmente o in parte da materiale grezzo riciclato. Ovviamente anche questi prodotti rispettano le norme alimentari e di imballaggi in contatto con alimenti.

Silvicoltura certificata Il legno usato per la produzione degli articoli deriva da foreste  ecosostenibili.

Smaltibile biologicamente
I prodotti contrassegnati con questa icona, sono smaltibili biologicamente al 100%. Qualora ci fossero sostanze plastiche presenti in questo articolo, si tratterebbero unicamente di bioplastiche che verrebbero comunque smaltite in modo naturale .

Certificato di compostabilità La compostabilità dichiarata marchiando l’articolo con il simbolo "DIN13432" è certificata dalle norme industriali tedesche. Per ottenere tale certificato il prodotto deve decomporsi entro 90 giorni in un impianto di compostaggio industriale per il 90% della propria massa. Ovviamente lo stesso prodotto si decompone anche nell’ambiente naturale ma per un tempo prolungato, che dipende comunque dal clima, dai microorganismi presenti e dal tipo di terreno. Contrariamente alle plastiche normali, quelle certificate si decompongono senza generare sostanze nocive come plastificanti sintetici.

Adatto per microonde Questo prodotto può essere utilizzato anche nel forno a microonde.

Adatto per forno Questo prodotto può essere utilizzato nel forno convenzionale fino ad una temperatura di 160°C. Oltre tale temperatura va valutato ogni singolo prodotto in base al tipo di rivestimento.

Adatto per basse temperatura
Questo prodotto può essere utilizzato nei congelatori.

Certificato di sostenibilità di mercato Questo prodotto è certificato per la sostenibilità di mercato.

Personalizzabile Questo prodotto puo essere personalizzato tramite stampe o logo scelti dal cliente. Ovviamente il tutto avviene nel rispetto della natura e la sicurezza del consumatore. Oltre ad aver messo a disposizione sul sito le linee guida per la stampa dei prodotti, restiamo comunque a disposizione per qualsiasi tipo di supporto tecnico.

Necessitate di attestati di conformità, certificati specifici o supporto tecnico per la personalizzazione dei prodotti? Non esitate a contattarci a support@woodisbetter.com

Filosofia

I nostri motti

Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.
SERGIO BAMBARÉN

SERGIO BAMBARÉN

Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra.
SIR PAUL MCCARTNEY

SIR PAUL MCCARTNEY

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
ANDY WARHOL

ANDY WARHOL

Chi brucia la legna d’estate avrà freddo d’inverno.
Proverbio

Proverbio

Dal legno si può fare qualsiasi cosa. Ma non gli alberi.
Ian Sobotka

Ian Sobotka