Con i primi caldi, la maggior parte delle famiglie, degli amici e delle aziende iniziano le escursioni nella natura, trascorrendo un giorno libero o una vacanza fuori città. Andando a fare un picnic, ci troviamo ad affrontare il problema di scegliere le stoviglie adatte per un’escursione estiva, che dovrebbero essere sia leggere che convenienti in quanto facenti parte del bagaglio di escursione. Allo stesso tempo, però, spesso ci dimentichiamo completamente della serie di svantaggi nel loro uso e delle minacce alla salute che certe stoviglie comportano:
– Stoviglie monouso in plastica sottile;
– Stoviglie riutilizzabili durevoli;
– Piastra metallica, tazza in alluminio infrangibile.
Le stoviglie da picnic più popolari sono usa e getta, realizzate in plastica sottile, che, nonostante sia leggera, presenta un numero enorme di indicatori negativi:
- La fragilità e la leggerezza del materiale spesso portano a crepe e conseguente perdite nei bicchieri, alla rottura di forchette e cucchiai e al disagio durante i pasti.
- Quasi tutti gli articoli da tavola monouso in plastica sono fatti di sostanze e composti dannosi per il corpo che, a contatto con gli alimenti, possono emettere sostanze tossiche.
Ad esempio, le stoviglie realizzate con polistirolo (marcatura PS) sono adatte solo per cibi freddi e, quando riscaldate, lo stirene (noto anche come stirolo o vinilbenzene) viene rilasciato a contatto con cibi caldi, il che può provocare varie reazioni allergiche, malattie del fegato e dei reni. È completamente vietato versare alcolici e bevande calde in questo piatto.
I produttori creano anche stoviglie di plastica usa e getta a base di polipropilene (marcatura PP), che rilascia fenolo o formaldeide quando viene a contatto con bevande calde e alcool. Queste sostanze influenzano il funzionamento del fegato, dei reni e degli occhi (con una forte reazione allergica, si può persino diventare ciechi).
- La plastica di cui sono fatti gli articoli per la tavola usa e getta è la sostanza più dannosa e pericolosa per l’ambiente, che influenza negativamente l’ecologia del pianeta. Allo stesso tempo, non è consigliabile bruciare questo tipo di stoviglie usa e getta, poiché il processo di combustione rilascia sostanze nocive per gli organismi viventi. L’utilizzo ripetuto delle stoviglie durevoli presenta al contempo una serie di svantaggi, come la comparsa di graffi nel tempo, a causa dei quali, se non lavati correttamente, sviluppano batteri patogeni. I piatti di plastica, quando riscaldati, composti nocivi e tossici per la salute umana vengono rilasciati dalla superficie danneggiata. Ne consegue che il costo delle stoviglie durevoli è spesso molto caro, anche rispetto ai vantaggi che può portare.
- I piatti di metallo sono estremamente scomodi quando si prepara e si fa un picnic o una vacanza nella natura, poiché occupano molto spazio, sono pesanti e devono essere lavati e ovviamente riportati a casa. Si può stimare un peso medio delle stoviglie metalliche di c.a 2 Kg per una famiglia di 4 persone. Allo stesso tempo, i piatti fatti di qualsiasi metallo si riscaldano rapidamente e non permettono di essere tenuti in mano durante la consumazione del cibo. A causa di questa serie di carenze nelle stoviglie convenzionali utilizzate per un picnic, alcuni dei principali produttori hanno iniziato a creare piatti ecologici, innocui per l’uomo e la natura, realizzati con materiali naturali. Quindi, ad esempio, i piatti in cartone laminato possono resistere alle alte temperature (un bicchiere di tè o un piatto di spiedini non si scaldano) e il legno con cui è realizzato è un materiale innocuo, che si decompone rapidamente e che può essere distrutto bruciando. Un ulteriore vantaggio di eco-stoviglie può essere una varietà di colori e disegni. E le stoviglie da picnic fatte con foglie di palma non solo garantiscono alta qualità e sicurezza per l’ambiente, ma colpiscono anche per la loro unicità e l’aspetto estetico. Inoltre, possono essere riutilizzate e, se necessario, smaltite in modo sicuro.
Per questo motivo, per un picnic è necessario scegliere utensili che siano resistenti, certificati per la qualità, innocui per la salute, poiché anche questo forma lo spirito della vacanza e la consapevolezza BIO degli adulti, e un nuovo modo di pensare per i bambini.